UDA SCUOLA PRIMARIA 2023/2024
UDA CLASSI PRIME
DESCRIZIONE:
Proteggere e promuovere i diritti dell’infanzia è un compito sancito non solo dalle dichiarazioni delle organizzazioni internazionali, ma soprattutto un impegno della società. Ecco perché abbiamo voluto sviluppare l’UDA “Voglio un mondo diritto”, promuovendo la conoscenza dei principali diritti dell’infanzia e il rispetto degli stessi. Attraverso giochi, filmati, storie, fotografie i bambini saranno avvicinati a quelli che sono i loro diritti… diritto all’identità, alla famiglia, all’istruzione, al gioco, alla salute… e sensibilizzati verso chi quel diritto non lo ha più perché gli viene negato…
OBIETTIVI:
Contribuire all’elaborazione e alla sperimentazione di regole più adeguate per sé e per gli altri nella vita della classe, della scuola e dei gruppi a cui partecipa.
Attivare atteggiamenti di ascolto / conoscenza di sé e di relazione positiva nei confronti degli altri.
UDA CLASSI SECONDE
DESCRIZIONE:
Realizzazione di un percorso che farà scoprire il piacere di giocare in modo consapevole e aiuterà a scoprire che la Terra è la nostra casa dove tutte le risorse sono dei doni da proteggere e rispettare perché non sono inesauribili e che da esse dipendono il benessere degli uomini, degli animali e delle piante.
OBIETTIVI:
Inventare e progettare alcuni giochi da fare insieme.
Ampliare il vocabolario con termini via via sempre più specifici relativi alle discipline scientifiche.
Imparare a distinguere comportamenti giusti da quelle dannosi, a fare delle scelte proprie, a proporre soluzioni nuove ed originali, ad utilizzare le risorse digitali in attività di ricerca e approfondimento, a compiere piccoli esperimenti e dare “nuova vita” a materiali di scarto.
UDA CLASSI TERZE
DESCRIZIONE:
L’UDA “A SPASSO PER IL PAESE ” permetterà agli alunni di acquisire e rafforzare, sia pure ai vari livelli, le competenze di base sopra elencate partendo da esperienze vicine al loro vissuto per poi affrontare anche situazioni nuove che richiedono soluzioni impreviste e originali. Le competenze saranno acquisite gradualmente nel corso dell’intero anno scolastico attraverso obiettivi coerenti al curricolo e articolati in conoscenze e abilità che avranno lo scopo di far conoscere ai bambini i principali cambiamenti geo-storici avvenuti nel quartiere e sensibilizzarli sul delicato tema della tutela ambientale. Il metodo laboratoriale favorirà la scoperta e la conquista personale del sapere rafforzando l’autonomia e la responsabilità personale del bambino che sentirà di far parte di un tutto dove ogni sua scelta e ogni sua azione possono “fare la differenza”.
OBIETTIVI:
Le attività progettate nell’UDA hanno lo scopo di far conoscere la storia del nostro quartiere così da confrontare le differenze geo-storiche e sociali ed impegnarsi alla tutela e alla salvaguardia dell'ambiente
UDA CLASSI QUARTE
DESCRIZIONE:
Lo scopo dell’UDA “NAPOLI SOTTOSOPRA” è aiutare i bambini a costruire l’identità storica e culturale, partendo dalla propria città, scoprendo le radici del territorio in cui vivono, peculiarità e contraddizioni, arte, cultura, musica , letteratura di una città multiforme e straordinariamente viva. L’interdisciplinarietà sarà la chiave di lettura dell’iter progettuale, che consentirà agli allievi di raggiungere i traguardi per lo sviluppo delle competenze al termine del primo ciclo. Le attività previste si propongono di conoscere e di approfondire il territorio di appartenenza con uscite didattiche, attraverso la ricerca e la documentazione di testi, foto, filmati e video inerenti il patrimonio artistico-culturale della città partenopea. Sarà favorita una didattica laboratoriale in classe e non: industria, mestieri, arte culinaria e prodotti del territorio.
OBIETTIVI:
Costruire l’identità storica e culturale, partendo dalla propria città.
UDA CLASSI QUINTE
DESCRIZIONE:
L’UDA “A spasso con Partenope” permetterà agli alunni di acquisire e rafforzare, sia pure ai vari livelli, le competenze di base sopra elencate partendo da esperienze vicine al loro vissuto per poi ampliare il bagaglio delle conoscenze. Attraverso i nuclei fondanti di tutte le discipline, le attività che si affronteranno avranno lo scopo di far acquisire elementi conoscitivi relativi alla propria città. Il metodo laboratoriale favorirà la scoperta e la conquista del patrimonio storico, artistico, culturale e ambientale del proprio territorio per stimolare in loro un interesse costruttivo e positivo per i beni e i servizi comuni ed il rispetto del territorio.
OBIETTIVI:
Costruire l’identità storica e culturale, partendo dalla propria città.