lL PTOF del nostro I.C. mette al centro del processo di apprendimento gli alunni, con le loro esigenze e peculiarità, in collaborazione e sinergia con le famiglie ed il territorio realizzando il loro diritto all’apprendimento e al successo scolastico. In tale prospettiva le scelte educative sono mirate a definire processi e risultati di apprendimento prima che di insegnamento, dando spazio alle motivazioni degli allievi e aiutandoli a costruire consapevolezza di sé, dei propri mezzi, dei propri punti di forza e di debolezza.
INSEGNAMENTI E QUADRI ORARIO
SCUOLA DELL'INFANZIA
SC. INF. "DON G. RUSSOLILLO" NAAA8CU022
QUADRO ORARIO 40 Ore Settimanali
La scuola dell’ infanzia si rivolge a tutti i bambini e bambine dai tre ai sei anni di età ed è la risposta al loro diritto all’ educazione e alla cura , in coerenza con i princìpi di pluralismo culturale ed istituzionale presenti nella Costituzione della Repubblica, nella convenzione sui Diritti dell’ infanzia e dell’ adolescenza e nei documenti dell’ Unione Europea. Essa si pone la finalità di promuovere nei bambini lo sviluppo dell’ identità, dell’ autonomia , della competenza e li avvia alla cittadinanza.
Traguardi attesi in uscita:
Competenze di base attese al termine della scuola dell’infanzia in termini di identità, autonomia, competenza, cittadinanza.
Il bambino: - riconosce ed esprime le proprie emozioni, è consapevole di desideri e paure, avverte gli stati d'animo propri e altrui; - ha un positivo rapporto con la propria corporeità, ha maturato una sufficiente fiducia in sé, è progressivamente consapevole delle proprie risorse e dei propri limiti, quando occorre sa chiedere aiuto; - manifesta curiosità e voglia di sperimentare, interagisce con le cose, l'ambiente e le persone, percependone le reazioni ed i cambiamenti; - condivide esperienze e giochi, utilizza materiali e risorse comuni, affronta gradualmente i conflitti e ha iniziato a riconoscere le regole del comportamento nei contesti privati e pubblici; - ha sviluppato l'attitudine a porre e a porsi domande di senso su questioni etiche e morali; - coglie diversi punti di vista, riflette e negozia significati, utilizza gli errori come fonte di conoscenza.
SCUOLA PRIMARIA
SC. PRIM. "DON G. RUSSOLILLO" NAEE8CU016 - Plesso Siani
TEMPO SCUOLA DA 28 A 30 ORE SETTIMANALI
SC. PRIM. "DON G. RUSSOLILLO" NAEE8CU027
TEMPO SCUOLA :
- DA 28 A 30
- 40 ORE SETTIMANALI
Nell’ottica della costruzione del curricolo inteso come progettazione organica di tutto il percorso formativo degli alunni, non si può partire dalle discipline ma dall’identificazione delle competenze da perseguire. Le discipline si mettono al servizio della competenza, forniscono i linguaggi, gli strumenti, i contenuti e i concetti. La nostra scuola ha come punto di riferimento della progettazione curricolare sia le Indicazioni Nazionale (C:M: n. 31 del 18 aprile 2012), le Indicazioni per il curricolo per i piani di studio personalizzati e le Competenze Chiave (Raccomandazioni del 18/12/2006). Le Indicazioni affermano che tutti i saperi e le competenze culturali devono attendere alle competenze chiave come riferimento. Esse sono la finalità generale ed il senso dell’istruzione, sono il fattore di coesione del curricolo; in quest’ottica tutti i docenti sono impegnati nel costruire la progettazione annuale per competenze chiave come riferimento. Esse sono la finalità generale e il senso dell’istruzione, sono il fattore di coesione del curricolo; in quest’ottica già dall’a. s. precedente tutti i docenti dell’istituto sono impegnati nel costruire la progettazione annuale per competenze chiave che sono: - Comunicazione nella madrelingua; - Comunicazione nelle lingue straniere; - Competenze in matematica e competenze di base in scienze e tecnologie; - Competenza digitale; - Imparare ad imparare; - Competenze sociali e civiche; - Spirito di iniziativa e imprenditorialità; - Consapevolezza ed espressione culturale.
L'attuale modello organizzativo della scuola primaria prevede l'utilizzo dell'insegnante prevalente che completa l'orario settimanale con il docente di L2, Religione, Completamento, scienze motorie per le classi V ( IV e V a partire dall A.S. 2023/24). A partire dall'anno prossimo si adotterà, almeno per le classi prime, un modello di insegnamento disciplinare che prevede l'alternarsi di due docenti su due classi, uno per l'area linguistica, l'altro per quello logico-matematica, oltre ai docenti specialisti e al completamento.
Traguardi attesi in uscita:
Profilo delle competenze al termine del primo ciclo di istruzione
Lo studente al termine del primo ciclo, attraverso gli apprendimenti sviluppati a scuola, lo studio personale, le esperienze educative vissute in famiglia e nella comunità, è in grado di iniziare ad affrontare in autonomia e con responsabilità, le situazioni di vita tipiche della propria età, riflettendo ed esprimendo la propria personalità in tutte le sue dimensioni. Ha consapevolezza delle proprie potenzialità e dei propri limiti, utilizza gli strumenti di conoscenza per comprendere se stesso e gli altri, per riconoscere ed apprezzare le diverse identità, le tradizioni culturali e religiose, in un'ottica di dialogo e di rispetto reciproco. Interpreta i sistemi simbolici e culturali della società, orienta le proprie scelte in modo consapevole, rispetta le regole condivise, collabora con gli altri per la costruzione del bene comune esprimendo le proprie personali opinioni e sensibilità. Si impegna per portare a compimento il lavoro iniziato da solo o insieme ad altri.
SCUOLA SECONDARIA I GRADO
S.S.I° "DON G. RUSSOLILLO" NAMM8CU015 -Plesso Scamardella
TEMPO SCUOLA 30 ORE SETTIMANALI
Ai fini della progettazione si terrà conto, da un lato, delle competenze chiave individuate dalle Raccomandazioni del 2006, e, dall'altro dei traguardi di competenze disciplinari illustrate nelle Indicazioni Nazionali 2012. Di conseguenza, la progettazione didattica muovendo dalle competenze-chiave di volta in volta prese in esame, vi connetterà i pertinenti traguardi di competenza disciplinari, dichiarandone le conoscenze e le abilità connesse, per articolare infine gli specifici obiettivi di apprendimento.
Traguardi attesi in uscita:
Profilo delle competenze al termine del primo ciclo di istruzione
Lo studente al termine del primo ciclo, attraverso gli apprendimenti sviluppati a scuola, lo studio personale, le esperienze educative vissute in famiglia e nella comunità, è in grado di iniziare ad affrontare in autonomia e con responsabilità, le situazioni di vita tipiche della propria età, riflettendo ed esprimendo la propria personalità in tutte le sue dimensioni. Ha consapevolezza delle proprie potenzialità e dei propri limiti, utilizza gli strumenti di conoscenza per comprendere se stesso e gli altri, per riconoscere ed apprezzare le diverse identità, le tradizioni culturali e religiose, in un'ottica di dialogo e di rispetto reciproco. Interpreta i sistemi simbolici e culturali della società, orienta le proprie scelte in modo consapevole, rispetta le regole condivise, collabora con gli altri per la costruzione del bene comune esprimendo le proprie personali opinioni e sensibilità. Si impegna per portare a compimento il lavoro iniziato da solo o insieme ad altri.